ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO NATURALE
(Laurea Magistrale in Informatica)
A.A. 2016/17

Fabio Tamburini
fabio.tamburiniunibo.it


L'Elaborazione del Linguaggio Naturale (o Natural Language Processing) è un settore fortemente interdisciplinare, e si occupa dell’elaborazione delle lingue, in ogni possibile aspetto, mediante l’uso di calcolatori. Dalla sua nascita alla fine degli anni ’50, e dalla sua configurazione come disciplina autonoma, ha subito una crescita esponenziale in diverse direzioni arrivando ad attingere contributi da ambiti quali la linguistica, che produce i modelli teorici del linguaggio, la psicologia, che fornisce un’analisi dei processi cognitivi, la teoria dell’informazione, che analizza le modalità comunicative, la matematica e la statistica, che forniscono gli strumenti per esprimere tali modelli in modo computazionalmente trattabile e naturalmente l’informatica per quanto riguarda lo sviluppo degli algoritmi atti ad implementare i modelli teorici dei fenomeni linguistici.

Come ogni disciplina legata alle scienze naturali ha le sue sfide e i suoi “grandi problemi” da affrontare, così la linguistica computazionale si trova a dover fronteggiare alcune grandi sfide: machine translation (per esempio come servizi forniti dai motori di ricerca), information extraction, text summarisation, document retrieval and indexing, speech recognition, production and understanding (per esempio nel settore dell'Human Computer Interface), natural language interfaces, interactive dialogue systems, semantic Web, sono solo alcuni dei problemi chiave che chiamano la disciplina e gli studiosi che vi lavorano a fornire soluzioni adeguate, sia teorico-modellistiche sia sperimentali e applicative.


Il corso fornirà un'introduzione generale all'Elaborazione del Linguaggio Naturale ponendo particolare attenzione alle metodologie statistico/algoritmiche alla base di questo tipo di analisi.

Per seguire il corso non sono richieste particolari conoscenze di statistica o di linguistica; tutto il necessario verrà fornito nella sezione introduttiva.

Il programma descritto viene svolto in circa 36 ore di lezione (6 CFU), con eventuali approfondimenti tematici individuali ed esercizi in laboratorio. Data la vastità del settore è evidente che questo sarà un corso introduttivo; toccherà molti degli aspetti del settore, mirando a fornire una panoramica generale sull'argomento, pur affrontando specifiche applicazioni nel dettaglio.

Ricevimento studenti il martedì dalle 9.15 alle 11.5 presso Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Via Zamboni, 32 (Studio 24).
(E' opportuno fissare un appuntamento via email)



PROGRAMMA DEL CORSO



TESTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI


GLI ESAMI

L'esame consisterà in un progetto da sviluppare in laboratorio, singolarmente o in coppia con un altro studente, integrato da una prova orale.
Per sostenere gli esami è necessario accordarsi col docente e definire data e ora della prova. Non verranno definiti appelli, ma sarà data agli studenti la possibilità di sostenere l'esame su appuntamento.


SOFTWARE

Seguendo questo link troverete una raccolta di programmi open-source disponibili in rete.


Riservato