LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
(Laurea Magistrale)
A.A. 2016/2017

Fabio Tamburini
fabio.tamburiniunibo.it


Il corso fornirà un approfondimento di alcuni aspetti della Linguistica Computazionale e del Natural Language Processing ponendo particolare attenzione alle metodologie empiriche alla base di questo tipo di analisi e a una sperimentazione pratica delle metodologie proposte.

Il programma descritto viene svolto in circa 30 ore di lezione (6 CFU), con eventuali approfondimenti tematici individuali.

Ricevimento studenti il martedì dalle 9.15 alle 11.15 al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Via Zamboni, 32.
(E' opportuno fissare un appuntamento via email)

QUESTO CORSO RAPPRESENTA ANCHE LA SECONDA PARTE DEL CORSO INTEGRATO "TRATTAMENTO AUTOMATICO DELLE LINGUE" DA 12CFU.

PROGRAMMA DEL CORSO




TESTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI 

Capitoli tratti dai seguenti volumi: Per gli studenti che non hanno MAI seguito un corso di Linguistica Applicata o Linguistica dei Corpora durante la Laurea Triennale o Magistrale consiglio di leggere PRELIMINARMENTE:
Si raccomanda agli studenti NON frequentanti di contattare il docente, in orario di ricevimento, prima di iniziare lo studio in modo da ricevere tutte le spiegazioni riguardanti i materiali da studiare per l'esame ed evitare così ogni fraintendimento o problema.

SOFTWARE

Seguendo questo link troverete una raccolta di programmi open-source disponibili in rete.


GLI ESAMI

L'esame consisterà in una prova orale.
E' obbligatorio iscriversi all'esame preventivamente utilizzando la procedura online.


Riservato