Alma Mater Studiorum Università di Bologna
          
   
Laboratorio di Linguistica Sperimentale
LLiS

 

 

Il Laboratorio di Linguistica Sperimentale (LLiS) del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica nasce nel 2010, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, come struttura didattica e di ricerca aggiornata, funzionale all'analisi articolatoria, acustica e percettiva del segnale vocale.

Il LLiS consente un approccio sperimentale allo studio della struttura sonora del linguaggio e mira a promuovere lo studio scientifico di tutti gli aspetti della fonetica e della fonologia e delle interfaccie fra fonetica/fonologia/prosodia e morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Il laboratorio è aperto anche a ricerche in ambito psicolinguistico (percezione di suoni linguistici non nativi, percezione di suoni in una lingua seconda; babbling e sviluppo fonologico del bambino) e su aspetti del parlato patologico (ad esempio, balbuzie).

Il laboratorio promuove inoltre studi di fonetica e fonologia che interessino la dimensione sociolinguistica della comunicazione. Infine, il LLiS offre supporto logistico anche per ricerche rivolte prevalentemente agli aspetti teorici e formali del linguaggio, in aree come morfologia, lessico, semantica e sintassi.

 

For any further information, please write a message to mario.vayra AT unibo.it